Servizi

Il team di professionisti di MLM ti offre diversi servizi per poter soddisfare in modo efficace e completo le tue necessità.

01

Consulenza Aziendale e Tributaria

Lo Studio MLM offre totale assistenza in ambito fiscale a tutti i suoi Clienti.

In particolare, ti offriamo supporto nelle seguenti aree:

Consulenza Tributaria

Analizziamo la situazione Civilistica o Societaria del Cliente e gestiamo gli adempimenti fiscali a cui sono chiamati Imprese e Privati con il fine di adottare le best practice più adatte alle loro necessità

Ecco cosa possiamo fare:

  • Pianificazione fiscale
  • Consulenza ed assistenza tributaria in materia di imposte dirette e indirette
  • Consulenza ed assistenza tributaria in materia di fiscalità locale
  • Consulenza ed assistenza in ipotesi di successione mortis causa
  • Predisposizione di tutte le dichiarazioni e comunicazioni fiscali
  • Circolari informative periodiche
  • Assistenza e rappresentanza nella fase di contenzioso e pre-contenzioso tributario
  • Assistenza e rappresentanza nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia della Riscossione
  • Interventi presso: Agenzia delle Entrate, Agenzia della Riscossione, Agenzia del territorio, Inps, Comune, Camera di Commercio e altri enti.
  • Redazione di pareri pro veritate

Consulenza tributaria e Contabile

Svolgiamo attività di revisioni contabili, organizziamo e gestiamo documenti amministrativi. Offriamo assistenza alle Imprese, sia italiane che estere, su tutti gli aspetti del diritto societario

Nel dettaglio, ci occupiamo di:

  • Costituzione di società in Italia e all’estero
  • Operazioni sul capitale
  • Consulenza e assistenza ai fini della redazione del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato
  • Consulenza e assistenza su trasferimento azioni, quote e complessi aziendali
  • Consulenza e assistenza nella redazione di accordi tra soci e patti parasociali
  • Supporto fiscale e assistenza nella richiesta di finanziamenti
  • Tenuta della contabilità ordinaria e semplificata
  • Consulenza e assistenza in materia di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva
  • Redazione di pareri pro veritate

Operazioni Straordinarie

Gestiamo attività straordinarie di carattere tributario e fiscale. Ad esempio:

  • Consulenza e assistenza della costituzione allo scioglimento di qualsiasi tipo di società
  • Valutazioni di aziende e di partecipazioni sociali, sia legali che volontarie
  • Acquisizioni e cessioni d’azienda e di partecipazioni sociali
  • Fusioni
  • Scissioni 
  • Conferimenti
  • Trasformazioni omogenee ed eterogenee
  • Trasformazioni in Società Benefit
  • Liquidazioni 
  • Affitto d’azienda
  • Leverage e management buy out
  • Trattative e negoziazioni per acquisizioni societarie
  • Due diligence legali, fiscali e contabili
  • Riorganizzazioni societarie
  • Rivalutazioni dei beni d’azienda
  • Passaggi generazionali d’azienda
  • Redazione di perizie di stima
  • Redazione di pareri pro veritate

Consulenza Aziendale

Ci occupiamo di essere un supporto per le Aziende, trovando la giusta soluzione ad ogni specifica problematica. In particolare, eseguiamo:

  • Analisi di bilancio per indici e flussi
  • Controllo di gestione
  • Formazione di budget economici e finanziari
  • Indagini e check up sugli equilibri economici, patrimoniali e finanziari
  • Analisi del punto di pareggio (Break even point analysis)
  • Redazione di pareri pro veritate

 

Consulenza Specialistica

Mettiamo a disposizione del Cliente tutto il nostro know-how per:

  • Attività di Revisione Legale e di membro del Collegio Sindacale
  • Consulenza e assistenza in materia di antiriciclaggio
  • Successioni
  • Consulenza contrattuale nella redazione dei principali atti privati (locazione, affitto, comodato, agenzia, mandato, fornitura, collaborazione commerciale, consolidato fiscale, cessione quote sociali etc.)
  • Assistenza nella fase di costituzione di Start up innovative e nelle successive fasi di sviluppo, dal family&friends al Business angel, ai fondi di investimento. Inoltre, offriamo possibilità di interconnessione con le Start up innovative e PMI innovative attualmente seguite dallo Studio.

 

02

Consulenza Giuslavoristica & Payroll

Lo Studio MLM assiste il cliente nelle tematiche giuslavoristiche, con orientamenti e pareri, per il preciso adempimento del complesso delle norme.

In altre parole, trattiamo tutte le norme che regolano il lavoro subordinatoautonomo e parasubordinato

Offriamo totale assistenza a tutti i nostri Clienti, avvalendoci del supporto fornito dai legal partner dello Studio. Sin dalla fase precontrattuale e di assunzione fino allo scioglimento e risoluzione del contratto.

In particolare, ti offriamo supporto nelle seguenti aree:

 

Amministrazione del Personale

Ci occupiamo di monitorare direttamente il rapporto tra Lavoratore e Azienda in tutte le sue sfaccettature:

  • Instaurazioni, trasformazioni, cessazioni rapporti di lavoro
  • Elaborazione cedolini paga per dipendenti, dirigenti, collaboratori, amministratori, domestici
  • Gestione rapporti di lavoro dei settori dello spettacolo, marittimo, degli sportivi professionisti
  • Ammortizzatori sociali, collocamento obbligatorio agevolazioni per le assunzioni, certificazione dei contratti
  • Conservazione del LUL, gestione telematica nei rapporti con le imprese e lavoratori, dematerializzazione dei documenti e digitalizzazione di prospetti paga e documentazione di lavoro

HR in outsourcing

Offriamo soluzioni di esternalizzazione nel campo delle Risorse Umane: processi di selezione, assunzioni, formazione e gestione del personale. 

Nel dettaglio, ci occupiamo di:

  • Supporto in attività di recruiting, adozione di modelli organizzativi, policy aziendali, gestione dei rapporti con le risorse in ingresso, in forza, in uscita
  • Contrattualistica individuale, di secondo livello aziendale e nei rapporti con lavoratori autonomi
  • Gestione dei procedimenti disciplinari e dei licenziamenti individuali, plurimi, collettivi
  • Gestione rapporti sindacali

Welfare aziendale & politiche retributive

Offriamo una serie di iniziative per favorire il rapporto con il dipendente, tra cui:

  • Assistenza per l’organizzazione del lavoro in Smart Working e strumenti di conciliazione vita-lavoro
  • Creazione di piani e regolamenti attuativi per la gestione di welfare aziendale e/o contrattuale
  • Implementazione di piani di incentivazione e premi di risultato
  • Strategie per il miglioramento del “clima aziendale”

Mobilità delle risorse

Il nostro lavoro implica il controllo e la gestione strategica delle risorse affinché siano correttamente supportate dai nostri specialisti. In particolare, ci occupiamo di:

  • Gestione impatriati ed espatriati
  • Supporto al corretto trattamento della mobilità dei lavoratori: nazionale, intra-UE, extra-UE
  • Distacchi
  • Contratti di rete
  • Approccio ai mercati esteri
  • Gestione delle leve agevolative previste per l’inserimento o il reinserimento dei soggetti non residenti

Budget & analisi dei costi

Analizziamo ogni tuo singolo obiettivo attraverso la costruzione di appositi budget. Non solo, verifichiamo anche tutti i risultati raggiunti in un determinato periodo.

  • Supporto nella creazione di budget aziendali
  • Analisi degli scostamenti
  • Creazione di reportistica personalizzata
  • Adeguamento del software gestionale alle particolari esigenze che la struttura aziendale richiede
  • Estrazione analitica di ogni dato relativo ai rapporti di lavoro necessario al management aziendale (oneri sociali e assicurativi, TFR, incidenza dei ratei, imposte)

Due diligence & verifica cedolini

Entriamo in contatto, per conto dell’Impresa, con tutti gli enti per cui si richiede assistenza.

Nel dettaglio, ci occupiamo di:

  • Assistenza nell’inizio di attività di impresa, costituzione ed apertura posizione presso ogni ente coinvolto in funzione dell’attività svolta
  • Gestione degli adempimenti periodici: flussi INPS Uniemens, adempimenti connessi ai fondi di assistenza sanitaria, previdenza complementare ed enti bilaterali, gestione del modello F24 telematico e ogni altro adempimento previsto dalla normativa in vigore e dalla contrattazione collettiva.
  • Invio telematico periodico e annuale di denunce e dichiarazioni: certificazioni Uniche, modello 770, INAIL.

Gestione del contenzioso

Offriamo un servizio di gestione di tutte le controversie di natura tributaria e previdenziale tra il contribuente e l’amministrazione, tra cui:

  • Assistenza per visite ispettive
  • Presentazione di ricorsi amministrativi degli enti
  • Assistenza per la risoluzione di controversie individuali
  • Gestione di ogni istituto deflattivo del contenzioso: autotutela, accertamento con adesione, mediazione, ricorso tributario fino alla conciliazione giudiziale

Supporto legale

Siamo consapevoli che l’azione preventiva sia il miglior strumento per evitare il contenzioso, e questo è il nostro presupposto. 


Le professionalità dello Studio, tuttavia, ci permettono di assistervi fino in sede giudiziale, attraverso i partner dell’area Legale.

03

Dichiarazioni Fiscali & Consulenza Previdenziale

Lo Studio MLM assiste contribuenti, lavoratori e pensionati in tutte le attività dichiarative e di natura previdenziale.

Siamo specializzati in dichiarazioni di attività possedute all’estero: beni mobili, immobili e criptovalute, compilazione dei quadri RW, CE e gestione “impatriati”.

Consulenza Previdenziale

Analizziamo la situazione previdenziale del Lavoratore nei singoli dettagli e offriamo consulenza puntuale in:

  • Analisi del conto assicurativo
  • Analisi impatto di riscatti onerosi: lauree, maternità e periodi all’estero, ricongiunzioni
  • Strumenti di accesso alla pensione ordinaria (pensione di vecchiaia, pensione anticipata, opzione donna, computo in Gestione Separata) e derogatori (quota 100, precoci, ape sociale)
  • Valutazione di convenienza piani di previdenza integrativa

Modelli Dichiarativi

Offriamo Modelli Fiscali e Dichiarativi al fine di controllare e registrare tutti i movimenti dei Privati e delle Aziende:

  • Centro di raccolta CAF
  • Gestione modello 730 per privati e lavoratori
  • Modello Unico Persone Fisiche
  • Assistenza per gestione IMU
  • Denunce di successione
  • Stesura e registrazione contratti di locazione
  • Emissione SPID 
  • Certificato di firma digitale

Casi studio

HiNelson

Start-up prima, PMI innovativa poi: un progetto ambizioso con l’obiettivo di creare un nuovo mercato nel settore della nautica.

Velasca

Da un’intuizione di due giovani imprenditori a modello di business per e-commerce, in Italia e nel mondo.

Blossom

Creare esperienze in cui convivano senso e bellezza: comunicazione strategica per i più importanti brand commerciali, ONU e organizzazioni internazionali.

Contatta lo Studio per valutare una consulenza

Fissa un appuntamento per una valutazione del tuo progetto o per conoscere l’assistenza che siamo in grado di dare a te e alla tua Impresa.